Crea sito

PROGRAMMA

La riabilitazione in acqua (o idrokinesiterapia) è una terapia basata su esercizi svolti in una piscina calda, utilizza le caratteristiche fisiche dell’acqua per la riabilitazione di tanti disturbi muscolo-scheletrici.

I principali vantaggi dell’idrokinesiterpia consistono nella resistenza al movimento che l’acqua esercita sul corpo umano che consente di:

  • ottenere il rafforzamento del tono muscolare;
  • migliorare la funzionalità articolare;
  • incrementare dell’efficienza cardiovascolare del paziente.

L’uso dell’acqua come strumento riabilitativo offre al Fisioterapista la possibilità di associare le proprietà fisiche dell’ambiente acquatico ai principi neuromotori della rieducazione funzionale, favorendo processi di apprendimento, di reclutamento di fibre motorie, di lavoro propriocettivo e di equilibrio in un unico  armonioso processo che solo l’ambiente microgravitario ricreabile in acqua e l’attento lavoro individualizzato del Fisioterapista possono ottimizzare.

Il corso si propone di fornire le conoscenze teorico- pratiche, necessarie per trattare in acqua gli esiti delle principali patologie neurologiche alla luce delle attuali indicazioni del SNS che vuole sempre di più un percorso riabilitativo che sia globale, adattabile, funzionale e proteso al sociale.

Docente: Dott. FT. Antonio Bortone, Past President Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.), Presidente Coordinamento Nazionale Professioni Sanitarie (CONAPS), Master europeo di riabilitazione in acqua (E.A.H.T.), socio fondatore GIS “riabilitazione in acqua”.

Il corso si terrà a Oristano, presso la piscina riabilitativa della C.C.R. Santa Maria Bambina, via Santa Maria Bambina, Donigala Fenughedu, nei giorni 11-12 maggio e 22-23 giugno 2019. Il corso è in fase di accreditamento E.C.M. per fisioterapisti.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 25 partecipanti. L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di 16 partecipanti.

COSTO:

  • 450€ soci regolarmente iscritti AIFI 2018 e studenti terzo anno del corso di laurea in Fisioterapia
  • 550€ per i non soci.